Forum delle Culture, ecco il programma di oggi nel sito Unesco

benevento santa sofiaProgramma del 3 maggio del Forum Universale delle Culture 2014 nel sito Unesco di Santa Sofia a Benevento.

  • Alle ore 10.00 a Palazzo Paolo V è in programma “Le vie del Latte”, a cura dell’ Accademia Italiana della Cucina
  • Alle ore 10.30 a Palazzo Paolo V si terrà Sannio Wine Forum: “Il vigneto Sannio a tutela del paesaggio e della biodiversità”, a cura dell’ Associazione Città del Vino
  • Alle ore 16.00 si terranno le passeggiate culturali “Scopriamo Benevento” (visite guidate agli attrattori della “buffer zone” Unesco). La location è il Centro Storico cittadino. Si tratta di un appuntamento a cura dell’associazione Verehia. Un suggestivo viaggio nel tempo che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere il capoluogo sannita nella molteplicità delle sue espressioni (storia, arte, cultura, tradizioni). In alcuni punti del percorso saranno previsti degli approfondimenti sulla dieta mediterranea, in relazione al tema portante del Forum
  • Alle ore 16.00 la sala conferenze di Palazzo Paolo V ospiterà il Dialogo: “Viticoltura nella storia del Mediterraneo”, a cura dell’Associazione Città del Vino. Intervengono: Mario Fregoni (Ambasciatore di Città del Vino, docente di viticoltura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nonché presidente onorario dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino), Attilio Scienza (docente di viticoltura all’Università di Milano) e Roberto Cipresso (Ambasciatore di Città del Vino, enologo e wine maker).
  • Alle ore 19 giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori daranno vita al primo degli incontri “Racconti di Vitae”, con il seminario-degustazione dedicato a “Il Sannio dei ViniDiversi”. Intervengono: Massimo Di Carlo, Domenico Ocone, Paola e Anna Chiara Mustilli, Nicola Venditti e Romeo e Toni De Cicco.
  • A seguire, alle ore 20.30, Carmine Coletta, Pasquale Fusco, Nicola De Girolamo, Giuseppe Colangelo e Domizio Pigna discuteranno sul tema “Coopero ergo sum – La cultura della cooperazione nella filiera vitivinicola del Sannio”
  • Dalle ore 18 alle ore 22 sarà aperta l’enoteca e banco d’assaggio del “Sannio dei ViniDiversi”, con ingresso gratuito previa registrazione, mentre i seminari di degustazione (anch’essi gratuiti) prevedono la prenotazione obbligatoria e impegnativa con richiesta all’indirizzo e-mail consorzio@sanniodop.it, oppure telefonando al numero 08241815763
  • Alle ore 20.30 e alle ore 22.00 è in programma lo spettacolo teatrale “L’uomo di pasta”. Il luogo scelto per l’evento è la suggestiva cornice del Convitto Nazionale “P. Giannone”. Lo spettacolo teatrale è a cura della Cooperativa Sociale Ideas. Si pone come obiettivo quello di far conoscere un popolo attraverso uno dei pilastri della Dieta Mediterranea: la pasta, quale elemento di caratterizzazione etnica e, quindi, di significante etnico.

L’Oleoteca e L’ Enoteca di Palazzo Paolo V resteranno aperte dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 20.30.

Lascia un commento