A Foglianise in scena il calcio dei piccoli | Fotogallery

5Ancora una bella iniziativa della Scuola Calcio Atletico Foglianise che nella giornata di Sabato 21 giugno ha organizzato la prima “Giornata del Campione”, un torneo di calcio giovanile riservato alla categorie Under 10 ed Under 12, patrocinato dal CONI di Benevento e dalla locale Pro-Loco “Ugo Pedicini”.
Otto le squadre partecipanti che si sono affrontate sul sintetico del Centro Sportivo Polivalente di via Prato a Foglianise, in una piacevole e soleggiata giornata.
Gioia ed entusiasmo e tanta voglia di giocare al calcio hanno attirato l’attenzione dei tanti spettatori e genitori che presenti sugli spalti hanno tifato per loro “campione”.
Prima dell’inizio delle gare c’è stato il tradizionale saluto del Parroco Don Nicola che insieme ai capitani di ogni squadra ha letto la preghiera dello sportivo,dopo di che tutte le squadre, essendo in clima di” Mondiali”, si sono riunite al centro del campo, ed in un suggestivo e significativo abbraccio hanno intonato tutti insieme l’inno di Mameli.
“E’ stata davvero una bellissima giornata, – dichiara il responsabile organizzativo della Scuola Calcio Atletico Foglianise Intorcia Domenico – abbiamo raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo prefissati nell’organizzare questo torneo e cioè quello di vivere una giornata all’insegna dell’amicizia, dello stare insieme e del bel calcio: il calcio dei piccoli, quel calcio dove vedi bambini che rincorrerebbero un pallone dalla sera alla mattina senza mai stancarsi, senza mai tirare i remi in barca, quel calcio che spesso dovrebbe essere preso da esempio dai “grandi”. Tutte le partite sono state giocate con sano agonismo e con la massima correttezza ed è stato ancor più bello vedere poi tutti i partecipanti giocare insieme a calcio balilla e divertirsi a bordo piscina durante la pausa pranzo, in questa bella struttura del Centro Sportivo Polivalente che l’Atletico Foglianise sta facendo rivivere.”
Per dovere di cronaca va detto che ad aggiudicarsi la vittoria finale sono state la compagine del Real Epitaffio di mister Remo Catalano per la categoria under 10, e il Real Allignano di mister Antonio Cuccaro nella categoria Under 12 che nelle rispettivi finali hanno avuto la meglio sulla la Scuola Calcio Atletico Foglianise e sulla Red Bull, in due avvicenti finali,ma per tutte le squadre partecipanti ci sono stati trofei e cadgets ricordo di questa magnifica giornata.
A premiare i vincitori il Sindaco Giovanni Mastrocinque, che oltre a ringraziare gli organizzatori, ha ricevuto i complimenti dai dirigenti delle squadre ospiti per l’accoglienza ricevuta e per la bellezza di Foglianise che fino ad ora non conoscevano. E così ai saluti è seguita la promessa di un sicuro ritorno a Foglianise già in occasione della “Festa di San Rocco” che si terrà in Agosto.

(Foto a cura dell’ Atletico Foglianise)

Lascia un commento