La Festa del Grano 2014 di Foglianise omaggia la Lombardia e Milano dove la kermesse sarà presentata il 30 luglio

foglianise_festa_granoSi terrà mercoledì 30 luglio, alle ore 16 a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 della Festa del Grano di Foglianise, grande evento di rilevanza internazionale della Regione Campania, che quest’anno avrà come tema ‘Omaggio alla Lombardia e a Expo Milano 2015 chiamata ad essere per sua vocazione crocevia di popoli e culture’.

Dal 2007 la kermesse, che ha ormai valicato i confini nazionali, sviluppa e realizza l’aspetto artistico e socio-culturale di una regione italiana. Per il 2014 protagonista sarà la Regione Lombardia, terra di secolare tradizione che si prepara ad ospitare un evento dal taglio internazionale quale l’Expo Milano 2015 incentrato proprio sull’agroalimentare e quindi anche sul grano che è il principe della terra e l’elemento centrale del noto evento.

Alla conferenza parteciperanno il Sottosegretario all’Expo, Fabrizio Sala, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, che apporranno la loro autorevole firma sull’Albo d’Oro degli ospiti d’onore della Città di Foglianise e riceveranno dal sindaco Giovanni Mastrocinque la caratteristica spiga d’argento, ormai assunta a emblema della comunità.
A prendere parte alla cerimonia saranno, oltre al sindaco di Foglianise, Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Luca Colasanto, consigliere regionale della Campania e Presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione civile, Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento e Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme.
In questa circostanza saranno presentate in anteprima le architetture della Regione Lombardia che saranno realizzate con il grano dai ‘Maestri del Grano di Foglianise’, insieme al volume ‘La Festa del Grano a Foglianise’, del giornalista Gabriele Pastore. Il volume è arricchito da un capitolo dedicato al protocollo d’intesa culturale verso Expo 2015, siglato nelle scorse settimane dalle Città di Foglianise, Benevento e Telese Terme e al quale hanno già avanzato richiesta di adesione altri centri del Sannio. “La presentazione a Milano della Festa del Grano di Foglianise è un’opportunità per raccontarsi in modo inedito, mettendo in evidenza le proprie eccellenze”  ha commentato il sindaco Giovanni Mastrocinque.

Lascia un commento