Elezioni europee | Appello del sindaco di Benevento, Fausto Pepe: no all’astensione

fausto-pepeRiceviamo e pubblichiamo

“Domenica è fondamentale recarsi al voto perché questa competizione elettorale ha una rilevanza fondamentale per il futuro dell’Europa e per il ruolo che l’Italia potrà svolgere nelle istituzioni europee. Il voto al Partito Democratico costituisce l’unica strada concreta per la costruzione di un’Europa che sia veramente dei cittadini e che possa, pertanto, incidere positivamente nella quotidianità delle nostre città, garantendo all’Italia un ruolo di guida di fronte agli altri Stati comunitari.
Abbiamo bisogno dell’Europa immaginata dai padri fondatori: una Unione generosa, attenta ai bisogni e capace di dare risposte ai cittadini. Una Europa delle persone, delle donne e degli uomini che devono affrontare i loro problemi quotidiani. L’Italia ha imboccato la strada delle riforme e del cambiamento e vuole esser protagonista del rinnovamento dell’Unione alla guida del prossimo semestre europeo. Siamo tutti consapevoli che l’Europa soffre di un grave deficit democratico. Il compito dei democratici è colmare la distanza tra le istituzioni e i cittadini. L’Europa deve diventare la loro casa comune, un luogo dove si possano migliorare le loro condizioni di vita. Vogliamo impegnarci per un’Europa che mostri il volto accogliente e solidale della buona politica, rivolto alle persone chiamate a esercitare la loro sovranità.
L’Europa è stata la culla della libertà e della solidarietà, dei diritti e del welfare. Oggi deve diventare il luogo dove costruire un nuovo umanesimo che abbracci le tradizioni socialista, cristiana e liberaldemocratica, innovandole nel confronto con gli inediti problemi del nostro tempo. La cultura è anche, però, soprattutto per un paese come l’Italia, una risorsa economica, una leva per far ripartire la crescita e ridurre le diseguaglianze tra le persone. Beni culturali e archeologici, innovazione tecnologica, scuola e formazione possono essere la leva di un nuovo sviluppo che misuri non solo l’economia di un territorio, ma anche il benessere delle comunità e delle persone.
Sostenere il Pd in questa importante competizione significa credere in un’Europa non più ripiegata su se stessa e libera dai vincoli posti dalle destre europee, che ritrova fiducia e consapevolezza nelle sue straordinarie potenzialità. Un’Europa che sappia appassionare le nuove generazioni e farci ritrovare fiducia nel futuro”.

Fausto Pepe – sindaco di Benevento

Lascia un commento