No al doping, Fabio Pecchia (vice allenatore Ssc Napoli) ospite dell’Istituto Telesi@

fabio-pecchia

Foto archivio Tutto Calcio Napoli

Presso il Centro Congressi delle Terme, organizzato dall’IIS Telesi@, si è tenuta una lezione sul tema della legalità nel mondo dello sport “Doping out” con la partecipazione del responsabile dello staff medico del Napoli Calcio Alfonso De Nicola e del vice allenatore del Napoli Fabio Pecchia. Sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Telese Terme Francesco Bozzi e la dirigente Domenica Di Sorbo. Ha moderato i lavori il giornalista Billy Nuzzolillo.

Nella sua introduzione l’assessore Bozzi, dopo aver portato alla platea di circa 600 studenti i saluti del sindaco Pasquale Carofano e dell’Amministrazione comunale, si è soffermato sul valore dello sport che offre ai ragazzi la possibilità di una crescita e di un confronto che si rileva fondamentale nel percorso di vita di ognuno ma solo quando è praticato in maniera leale perché – ha sottolineato l’Assessore – “il sorriso di una vittoria conquistata con l’inganno oscura ingiustamente la gioia di chi ha invece gareggiato con lealtà ed onestà”. Pertanto bisogna levare forte la voce contro ogni forma di doping.

Grande l’interesse dimostrato dagli studenti su questo tema che purtroppo negli anni ha visto coinvolti tanti atleti di diversi sport e particolarmente apprezzata è stata la relazione del dottor De Nicola supportata da slides molto dettagliate.

Nel suo intervento Fabio Pecchia ha posto l’accento sul rapporto sport – scuola, un legame forte che lui stesso ha rispettato riuscendo a laurearsi nonostante i tanti impegni di calciatore professionista. Gli studenti hanno interagito con i due ospiti che hanno così avuto modo di illustrare altri aspetti della tematica oggetto dell’incontro.

Lascia un commento