Domani inaugurazione del nuovo servizio di bike sharing, il ‘Benebike’

bike-sharing[1]Alla presenza del Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, martedì 29 luglio, alle ore 17:00, sarà inaugurato il nuovo servizio di bike sharing denominato ‘Benebike’ presso la postazione di Piazzale Giosuè Carducci, accanto al Palazzo degli Uffici della Provincia.
Il sistema di Bike sharing, che fu programmato dall’Assessorato all’Energia e Trasporti della Provincia nel quadro delle politiche per l’abbattimento degli inquinamenti atmosferici, ha forti contenuti innovativi e sperimentali per la mobilità urbana in Campania.
Esso consiste nella messa a disposizione in sei diverse ciclo-stazioni, due delle quali alimentate dal fotovoltaico, ed installate in sei punti strategici del capoluogo sannita, di biciclette da affittare per spostarsi in alternativa alle auto.
Benevento è la prima città della Campania a sperimentare questo sistema di mobilità sostenibile per i cittadini ed i turisti, volto a favorire l’utilizzo di un mezzo di trasporto pubblico, facile, pratico ed ecologico sostitutivo dell’auto per gli spostamenti urbani.
Inizialmente saranno 30 le biciclette a pedalata assistita, servite cioè da un motorino elettrico in grado di ‘assistere’, appunto, nella pedalata.

Lascia un commento