Dal 21 settembre, a Ceppaloni, via al Festival delle Meraviglie ‘Castello e Dintorni’. Programma

L’edizione 2018 di “Castello e Dintorni, il Festival delle Meraviglie” andrà in scena a Ceppaloni da venerdì 21 a domenica 23 settembre. L’evento, organizzato dal comune di Ceppaloni, presenta un programma vasto. “Finalmente dopo tanti giorni di lavoro possiamo comunicare ai cittadini e alla stampa il programma completo” hanno spiegato il Sindaco Ettore De Blasio e l’assessore con delega al Turismo Emanuela Barone.

“Questo evento punta a valorizzare il nostro territorio con i suoi prodotti tipici e gli artigiani. Siamo pronti ad accogliere i visitatori che potranno gustarsi il nostro antico borgo medievale e passare tre serate all’insegna del gusto e della buona musica”.

Castello e Dintorni presenta un programma ricco anche durante la giornata. “Inizieremo il venerdì (17:30) con un convegno sul turismo e l’inaugurazione di una mostra d’arte nel Castello. Il sabato (18:00), ancora all’interno dell’antico maniero, ospiteremo la rappresentazione del Libro dell’Avvocato Mario Collarile Il Terzo Padre. Mentre la domenica (17:30) ci farà visita il vice direttore del TG2 Andrea Covatta che intervisterà il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Tra il sabato e la domenica mattina avremo anche attività che possono interessare sia i più grandi, come le escursioni con la collaborazione del CAI di Benevento del presidente Vincenzo Ascione, che i bambini; a cui daremo la possibilità di avvicinarsi al mondo dello sport grazie alla collaborazione della Pallamano Benevento del Presidente Carlo La Peccerella e dell’ASD PLAYSPORT di Antonio Catalano che saranno presenti in Piazza Carmine Rossi nella giornata di domenica”.

Le tre serate vivranno il momento clou dal punto di vista musicale nell’area concerti di Piazza Rossi. “Il venerdì avremo Radio Company- con Luca Bravi e Joy B dj che regaleranno uno spettacolo adatto soprattutto ad un pubblico giovanile. Nella serata di sabato –continuano gli organizzatori- ospiteremo un gruppo molto importante come i Modena City Ramblers. Mentre domenica, a partire dalle 21:00, riceveremo la visita della gloriosa società del Rugby Benevento del presidente Rosario Palumbo che ha scelto Ceppaloni per presentare le sue nuove maglie e la squadra che giocherà il campionato di serie A. A seguire saliranno sul palco i padroni di casa dei Sancto Ianne: gruppo che è nato proprio a Ceppaloni e che è molto amato nel Sannio. La chiusura toccherà a Ciccio Merolla con la sua musica etnica”. Un programma ricchissimo per un grande evento che punta a riportare Ceppaloni tra le mete preferite di chi ama gli antichi borghi.

PROGRAMMA COMPLETO:

Venerdì 21 settembre

  • ore 17.30 Corte del Castello: ‘IL TURISMO PER IL RILANCIO DELLE AREE INTERNE’. Introduce e saluta Emanuela Barone, assessore al Turismo Ceppaloni; modera Pierluigi Melillo, direttore Otto Channel Tv; intervengono Ettore De Blasio, sindaco di Ceppaloni, Ettore Cucari, presidente regionale Fiavet, Giuseppe Marotta, direttore dipartimento Demm UniSannio, Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti, Costanzo Jannotti Pecci, past president Federturismo Confindustria, Corrado Matera, assessore al Turismo Regione Campania, Sandra Lonardo Mastella, senatore della Repubblica.
  • ore 19.00 BorgoINfesta. Giocolieri, giullari, mangiafuoco, musica itinerante, stand gastronomici ed artigianali.
  • ore 19.30 Anfiteatro Vico Portanovella, SaltellAndo – Il Parco dei divertimenti per i bambini, a cura di Staff Green Park.
  • ore 20.00 Castello. Inaugurazione della mostra CeppARTE, a cura di Antonio RILLO. Espongono: Bossone, Collovà, Rauso, Rillo M., Franco, Bocchino, Della Morte, Basile, De Nigris, Vuotto, Racioppi, Rillo A.
  • ore 21.00 Palco Centrale piazza C. Rossi. IL BALLO DELLE STREGHE, a cura della Scuola di Danza Scarpette Rosse.
  • ore 21:30 Palco San Nicola. I TAMMORRE.
  • ore 21.20 Palco Castello. CANTI D’AMORE E DISTANZA, con Cristina Vetrone e Lorella Monti.
  • ore 23.00 Palco Centrale piazza Rossi. FORTYSSIMI LIVE by RADIO COMPANY, con Luca Bravi & Joy B dj

Sabato 22 settembre

  • ore 9.00 Piazza frazione Barba. Escursioni a cura del Cai di Benevento. Saluta Giuseppe Fantasia, presidente Consiglio Comunale Ceppaloni.
  • ore 18.00 Corte del Castello. IL TERZO PADRE di MARIO COLLARILE, rappresentazione del libro candidato al Premio Strega 2018 con le attrici Viviana e Rosanna Cancellieri. Saluta Claudio Cataudo, vicesindaco di Ceppaloni.
  • ore 19.00 BorgoINfesta. Giocolieri, giullari, mangiafuoco, musica itinerante, stand gastronomici ed artigianali
  • ore 19.30 Anfiteatro Vico Portanovella. SaltellAndo – Il Parco dei divertimenti per i bambini, a cura di Staff Green Park.
  • ore 21.00 Palco Castello. ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA NICOLA SALA DI BENEVENTO.
  • ore 21.00 Palco San Nicola. I RATTATTA MUSIC.
  • ore 23.00 Palco Centrale piazza Rossi. MODENA CITY RAMBLERS in concerto.

Domenica 23 settembre

  • ore 11.30 piazza C. Rossi. I GIOVANI E LO SPORT, esercitazioni, esibizioni e giochi a cura delle società sportive sannite. Saluta Giustino Calabrese, consigliere delegato allo Sport Ceppaloni.
  • ore 17.30 Corte del Castello. DA DOVE SONO PARTITO PER UN LUNGO VIAGGIO. Andrea Covotta, vice direttore del Tg2 intervista Clemente Mastella, sindaco di Benevento.
  • ore 19.00 BorgoINfesta. Giocolieri, giullari, mangiafuoco, musica itinerante, stand gastronomici ed artigianali.      
  • ore 19.30 Anfiteatro Vico Portanovella. SaltellAndo – Il Parco dei divertimenti per i bambini.
  • ore 21.00 Palco Centrale piazza C. Rossi. L’IVPC RUGBY BENEVENTO SI PRESENTA Dalla serie A al settore giovanile, tutti a Ceppaloni! Conduce Franco Simeri di Radio Marte.
  • ore 21.00 Palco Castello. ARIETTA POPOLARE.
  • ore 21.00 Palco San Nicola. LA STAZIONE DELLE FREQUENZE
  • ore 23.00 Palco Centrale piazza C. Rossi. I SANCTO IANNE E DANIELE SEPE in concerto con SHARK EMCEE, ANTONELLO IANNOTTA E LUCA CASBARRO CICCIO MEROLLA in concerto.

Lascia un commento