Celebrato, a Sant’Agata dei Goti, l’anniversario della tragica morte di Della Ratta

IMG_1466Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2017, in Sant’Agata de’Goti, si è tenuta la commemorazione del IV anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Tiziano Della Ratta.
Il carabiniere era, infatti, deceduto il 27 aprile 2013 in Maddaloni, a seguito di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori, successivamente identificati e condannati in appello nel gennaio scorso.
Alla manifestazione che ha visto la deposizione di una corona d’alloro presso la tomba del Caduto e di un omaggio floreale presso il monumento a lui dedicato nella Piazza che porta il suo nome, hanno partecipato, tra gli altri, la consorte Vittoria e il figlioletto Alfonso, genitori e parenti e il Comandante del Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.IMG_1465
A seguire, presso la chiesa del Duomo si è svolta la celebrazione della SS. Messa in suffragio dell’eroico militare, officiata dal vescovo di Cerreto Sannita – Sant’Agata de’ Goti Mons. Domenico Battaglia.
Alla fine della cerimonia religiosa, il Generale Nistri ha espresso la vicinanza alla famiglia del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, ringraziando la cittadinanza e le autorità convenute per aver onorato la memoria dell’eroe. Nella circostanza, il comandante interregionale, citando la famosa frase di Bertolt Brecht “Sfortunato quel popolo che ha bisogno di eroi”, non ha mancato di sottolineare la figura di “eroe quotidiano” dell’Appuntato Tiziano Della Ratta, deceduto per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Tutta la cerimonia è stata seguita da una nutrita partecipazione di scolaresche e cittadini santagatesi.IMG_1467

Lascia un commento