Al Museo del Sannio il professor Ando, docente presso l’Università degli Studi di Chicago

IMG_6001Prolusione del professore Clifford Ando, docente di Lettere, Storia e Diritto presso l’Università degli Studi di Chicago (USA), oggi pomeriggio al Museo del Sannio sul tema: “The Roman roots of National Citizenship”.

L’evento, curato dalla docente dell’Università degli Studi del Sannio, Aglaia McClintock, con la collaborazione della Società Sannio Europa, è stata patrocinato dalla Provincia di Benevento, rappresentata al Museo dal Vice Presidente Francesco Rubano. La Conferenza, che ha costituito anche credito formativo per gli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Ateneo sannita, rientra nel contesto della collaborazione tra Università e Provincia, con la cooperazione della Società Sannio Europa, per la valorizzazione degli Istituti culturali Arcos e Museo del Sannio. Per tale ragione il Vice Presidente Rubano, nel portare il saluto della Provincia ed il benvenuto nel Sannio al prof. Ando, ha voluto dare atto dell’importanza della presenza di tanti studenti all’interno del Musei del Sannio ed ha vivamente ringraziato la docente McClintock per il suo impegno a favore del territorio.

La prolusione del prof. Ando si è sviluppata illustrando gli istituti giuridici della “cittadinanza” secondo il diritto romano e delle loro implicazione nella vita reale di quanti risiedevano all’interno dei confini della “Caput mundi”. In particolare il docente dell’Università di Chicago si è soffermato sui concetti di “sovranità”, “personalità” e territorialità” ed ha quanto e come il diritto romano abbia influenzato l’evoluzione del pensiero giuridico in materia nel corso dei secoli. La Prolusione ha avuto la sponsorizzazione di Incas Caffè ed il sostegno dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.

Lascia un commento