‘Agrifestival Fortore Tammaro’, Cimitile presenta le iniziative della Provincia

aniello cimitileIl commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, presentando la manifestazione ‘Agrifestival Fortore Tammaro 2014’ diretta da Giuseppe Porcaro, funzionario del Settore Agricoltura, ha annunciato l’approvazione del calendario delle iniziative volte ad animare i territori rurali.

L’iniziativa è rivolta alle aziende agrituristiche del Fortore e del Tammaro ed è tesa a promuovere e valorizzare le tradizioni culturali e le eccellenze agroalimentari che questi territori esprimono.

Per tale progetto la Provincia di Benevento, con delibera n. 185, ha messo a disposizione 25.000 euro. Il programma prevede 15 iniziative che si terranno nei 9 agriturismi che hanno inteso partecipare. Le aziende coinvolte hanno punti di eccellenza nel settore agroalimentare relativamente alla produzione di vino di qualità, olio extra vergine di oliva, legumi, prodotti del sottobosco e carne da razza marchigiana.

La tipologia delle manifestazioni approvate spazia dal teatro, ai seminari fra i quali è da segnalare ‘I granai del Mediterraneo’ col prof. Marino Niola l’8 settembre alla Masseria Pasqualone di Colle Sannita, e alla piccola convegnistica, come  ‘Olio extra vergine del Sannio – Extra buono’ a Molinara, il 15 novembre.

L’ingresso è libero e in ogni azienda sarà possibile degustare i prodotti tipici delle singole aziende.

Lascia un commento