Acli, al via servizio di animazione e sostegno extra scolastico

IMG_1419Le Acli Sede Provinciale di Benevento, in collaborazione con il Patronato Acli, le Acli Colf e i volontari del Servizio Civile Nazionale, hanno avviato un servizio di animazione e sostegno extra-scolastico per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, figli delle ‘lavoratrici di cura’ italiane e straniere, denominato “Esserci dopo-scuola”.
“Esserci Dopo-scuola” – dichiara Antonella Bibbò, presidente Patronato Acli di Benevento – è un’iniziativa che nasce con l’intento di rispondere alla difficoltà, sempre più crescente da parte delle lavoratrici domestiche, di conciliare il lavoro con la vita familiare. Gli operatori e i volontari in Servizio Civile presso la nostra associazione si impegneranno a fornire a tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno un aiuto concreto volto a migliorare le capacità espressive e le competenze didattiche di ognuno.
L’attività è volta a stimolare la creatività e l’autonomia cognitiva dei bambini/ragazzi, attraverso un servizio di sostegno ai compiti, ponendo l’accento sull’acquisizione delle competenze della lingua italiana, dal momento che spesso si trovano in Italia da poco tempo. Nel corso delle lezioni non si punterà solo a rafforzare le capacità di apprendimento dei partecipanti, ma anche a offrire percorsi di orientamento in entrata nelle scuole di secondo grado.
Al fine di favorire le competenze linguistiche e cognitive, saranno inoltre organizzati dei laboratori ludico-ricreativi (capacità artistiche e/o espressive) tarati sulle attitudini di ogni ragazzo.
Il doposcuola e i relativi laboratori si terranno tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso le Acli Sede Provinciale di Benevento, in via Francesco Flora n. 31.

Info: sede in via Francesco Flora, 31 (Bn); tel: 0824.314653 – www.aclibenevento.com

Lascia un commento